Web Designer: cosa fa e come lo si diventa

Chi è il Web Designer?
E’ un professionista formato per la realizzazione e la costruzione di siti internet.

 Il Web Designer è il responsabile sia dell’aspetto grafico/visuale del sito o pagina web, sia del suo funzionamento tecnico e del coinvolgimento degli utenti che lo visitano: un sito web, ben realizzato, coniuga una grafica accattivante e semplicità di navigazione.

Ma come si diventa un buon Web Designer?
Il consiglio è fare tanta, tantissima pratica, è l’unico modo per migliorarsi sempre di più. 

Si può essere Web Designer autodidatti ma in questa circostanza  bisogna fare molta pratica attraverso esercizi, oltre che a dedicarsi ore e ore di letture di libri e manuali online ad esempio la casa Editrice Hoepli ne propone una vasta gamma.

Si può scegliere certamente un tipo di formazione  universitaria tuttavia molte università non forniscono un programma didattico aggiornato. In controtendenza mi sento di citare lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) che propone innovativi percorsi di laurea per quanto riguarda il Web Marketing.

L’alternativa è l’iscrizione a corsi professionali, come quelli proposti da MIND Academy di Padova all’interno dei quali in modo graduale viene proposta una specializzazione nella scrittura codice HTML e CSS, certamente questa focalizzazione permette un apprendimento più celere e puntuale. 

Quali sono le principali mansioni di un Web Designer?

  • Definizione della struttura generale del sito web, secondo i due principi fondamentali: accessibilità e usabilità
  • Sviluppo del layout web (immagini, colori, font…)
  • Codifica HTML e CSS partendo dalle bozze grafiche
  • Gestione e caricamento dei contenuti delle pagine web
  • Pubblicazione online del sito
  • Manutenzione ordinaria del sito;

Quali sono, invece, le competenze di un Web Designer?

  • Saper sviluppare siti web dal design responsive e moderni
  • Competenze dei vari lingua (HTML, CSS, Javascript…)
  • Creatività e senso estetico nella realizzazione di layout
  • Capacità di utilizzo di programmi per l’elaborazione grafica (Adobe XD, Photoshop…)

Il Web Designer collabora con un team di lavoro di professioni, impegnati in differenti aspetti della costruzione del siti web, collaborando con Web Agency o professionisti. La figura del Web Designer è affiancata a quella del Web Master che si occupa della programmazione del sito con i linguaggi come PHP e MySql e quelle di una figura professionale esperta in Web Marketing che si occupi della promozione del sito sui vari social network e motori di ricerca.