Plugin utili per ottimizzare il sito in WordPress

Quando si parla di WordPress, si pensa subito a come ottimizzare il proprio sito, in questo articolo verranno trattati alcuni plugin indispensabili.

I plugin non sono altro che componenti aggiuntivi che vengono proposti in fase di costruzione e ottimizzazione di un sito web. Si integrano perfettamente con WordPress e se ne trovano sia di gratuiti che a pagamento.

Contact Form 7

Contact Form 7 è il plugin più popolare per creare e gestire i moduli di contatto, con più di 5 milioni di installazioni.
Questo plugin dimostra come ci sia sempre più bisogno di interagire con il pubblico degli utenti, anche e soprattutto sui siti progettati con WordPress ed è integrabile con componenti aggiuntivi come MailChimp (per creare campagne di email Marketing) e il ReCaptcha di Google (“non sono un robot”).


Yoast SEO

Una delle richieste dei clienti, è l’ottimizzazione sui motori di ricerca del proprio sito, questo plugin è utilizzato per gestire la SEO (Search Engine Optimization) in maniera semplice ed efficace.
Con YoastSEO chiunque può cimentarsi nell’impresa di ottimizzare wordpress, ma per un lavoro più preciso e per ottenere risultati più significativi, occorre sempre rivolgersi ad un consulente SEO.


Wordfence Security

Un plugin molto utile che offre strumenti per la sicurezza, proteggendo con firewall e un potente software contro i maleware il sito web dai continui e fastidiosi tentativi d’accesso non autorizzati.
Questo plugin sta riscuotendo molto successo sia per la sua facilità d’utilizzo che per la sua qualità e la costanza negli aggiornamenti.


Autoptimize

Autoptimize è una risorsa gratuita per migliorare in modo molto efficace, le prestazioni del sito WordPress. Il plugin crea una copia in cache per aumentare fino al 50% la velocità di caricamento delle pagine e dei contenuti.


Redirection

Un ottimo plugin per gestire direttamente su WordPress i reindirizzamenti 301 e tracciare facilmente gli errori 404.


Post Views Counter

Un semplice, ma efficace, plugin per visualizzare quante volte viene vista una pagina, o articolo. Le visite sono univoche, cioè aggiornando continuamente la pagina, non aumentano, perché fanno riferimento all’indirizzo IP da dove viene visto il sito.


SVG Support

Un ottimo plugin per l’upload delle immagini in formato SVG, in formato vettoriale, molto utile per non appesantire le pagine web.


Fast Velocity Minify

Plugin di ottimizzazione della velocità di WordPress. Questo plugin riduce le richieste HTTP unendo i file CSS e Javascript in gruppi di file tentando di utilizzare il minor numero possibile di file.


Questi sono alcuni dei più famosi plugin utilizzati su WordPress, ce ne sarebbero tanti e tanti altri da elencare, ma questi sono ritenuti indispensabili per ogni progetto web.