Alla scoperta di Google Trends: cos’è e come si usa nel marketing online

Per creare una strategia efficace di marketing, Google Trends è uno strumento indispensabile, in questo articolo viene spiegato come usarlo nei diversi canali, dal sito ai social.

E’ fondamentale avere una strategia di marketing efficace per portare visite ad un sito web o per vendere attraverso il proprio e-commerce.

Google Trends è un ottimo strumento per trovare argomenti di tendenza in un preciso momento dell’anno, i vari trend stagionali, per trovare notizie da lanciare sui social o sui blog.

Cos’è Google Trends

Google Trends è lo strumento messo a disposizione da Google per scoprire la popolarità di un argomento o un termine di ricerca selezionando un periodo di tempo e l’area geografica di interesse.

È importante comprendere che Google Trends non riporta i volumi di ricerca delle parole chiave ricercate, ma che con popolarità si intende il rapporto tra volume di ricerca e la somma dell’insieme di tutte le ricerce correlate ad essa. I valori che vengono mostrati, vengono quindi scalati in una gamma da 0 a 100, e più una parola chiave si avvicina al 100, più è popolare tra gli utenti, secondo i vari criteri selezionati.

I risultati che Google Trends visualizza, sono molto efficienti e i vari aggiornamenti avvengono nell’ordine dei minuti nella sezione in tempo reale, riportando valori approssimativi da 0 a 100 che possono essere esportati tranquillamente in formato CSV.

Google Trends non è disponibile solo da desktop, ma è facilmente accessibile anche da mobile, con la sua app chiamata “Go Trends” ed è disponibile sia per sistemi operativi Android che per iOs.

Come sfruttare Google Trends per il proprio business

La piattaforma, in ottica di business, si rivela utile per creare strategie di content marketing, valutando gli argomenti più popolari, cioè le parole e gli argomenti più cercati dagli utenti.

Si può costruire una stategia SEO con Google Trends, poiché permette di fare la keyword research, cioè la ricerca delle parole chiavi. Consente di trovare anche tutti gli argomenti correlati a determinati vocaboli.
Ritengo questa funzione molto utile in quanto può aiutare a trovare tematiche che gli utenti cercano spesso in relazione ad argomenti determinati a cui magari non ci si avrebbe mai pensato.

È facile il funzionamento di Google Trends? La risposta è sì, facile ed intuitivo. La pagina è organizzata in modo chiaro:

  • in alto si trova la barra di ricerca, dove inserire la parola chiave, per la quale si vogliono analizzare le tendenze
  • Google mostra anche alcuni esempi di ricerca, con una selezione degli argomenti più popolari a livello globale in un preciso momento
  • l’anteprima delle tendenze di ricerca, che invita l’utente a visitare l’apposita sezione
  • il riquadro di presentazione della sezione “Un anno di ricerche”, con la lista delle classifiche di ricerca suddivise per anno

Esiste, ed è molto interessante, la sezione “un anno di ricerche”, qui si può trovare un video di tutti i dati raccolti da Google Trends nell’ultimo anno e la classifica relative alle ricerche più frequenti nei singoli Paesi e a livello mondiale.

Imparando ad utilizzare correttamente Google Trends, potrai monitorare e comprendere i vari gusti, preferenze e le tendenze della tua audience di riferimento e del tuo pubblico target, così da ottimizzare le tue strategie di marketing.

Molti sono gli strumenti utili per creare una campagna marketing ben strutturata, di certo, Google Trends è una delle migliori, gratuite e… smart.